Functional Training

Un corso innovativo e completo ad alta intensità, esercizi a corpo libero, con manubri, bilancieri, kettlebell o con i cavi TRX, per la massima libertà di movimento e funzionalità del corpo. Si utilizzano simultaneamente diverse catene muscolari tramite azioni più o meno complesse su tutti i tre piani: frontale, sagittale e orizzontale.

Gli esercizi ricalcano le gestualità quotidiane e il funzionamento dinamico del corpo, migliorando la condizione fisica in modo tale da permettere di affrontare al meglio le situazioni di vita quotidiana. L’allenamento funzionale permette inoltre agli atleta di migliorare le proprie prestazioni nello sport praticato; apprendere nuovi schemi motori attraverso esperienze fisiche complesse e progressivamente sempre più impegnative. 

Tutti i movimenti sono finalizzati a migliorare le capacità fisiche dell’organismo, tramite l’utilizzo sincrono del maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più veloci, più coordinati, forti, resistenti ed elastici.

Con questa metodologia di allenamento e le caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione, si va a sollecitare soprattutto la muscolatura profonda della regione lombo-pelvica, denominata ‘core’. La sua stabilizzazione, alla base del functional training, rende ogni movimento più semplice e sicuro, previene gli infortuni e rinforza le articolazioni.

In palestra, con Emanuele si fatica e si vedono i risultati!

Che aspetti, vieni a fare una lezione di prova!

vieni a trovarci